• it
Home » TROFEO LAIGUEGLIA

TROFEO LAIGUEGLIA

Pella sportswear è stata scelta per la realizzazione della maglia ufficiale del II° Challenge Liguria che comprende Trofeo Laigueglia e Giro dell’Appennino, una corsa professionistica che si terrà Domenica 28 Aprile. La maglia presenta alcune caratteristiche tecniche come il tessuto carbon realizzato con filo di carbonio, il taglio vivo a fondo manica senza cuciture e il nastro riflettente sulle tasche per aumentare la visibilità e una particolarità, il ponte Morandi disegnato sul petto per ricordare le vittime di Genova.

Il Trofeo Laigueglia ha una storia di pù di 50 anni. Correva l’anno 1963 quando l’azienda autonoma di cura soggiorno e turismo era in auge sotto la presidenza di Giancarlo Garassino che insieme all’associazione albergatori guidata da Angelo Marchiano avevano deciso di promuovere il turismo invernale in Liguria. Quindi sul finire dell’anno 1963 nacque l’idea del Trofeo Laigueglia; la prima edizione risale al 1964 e doveva essere la gara di apertura della stagione ciclistica. La proposta fu subito accolta con piacere in quanto permetteva di rilanciare l’economia locale anche nei mesi invernali. Moltissimi furono i personaggi di spicco nel mondo sportivo che parteciparono ed aiutarono nell’organizzazione. Vinse la prima edizione Neri; la corsa attirò una folla incredibile e l’evento venne menzionato in molti media tra cui il giornale Tuttosport e la tv, questo grazie anche ad iniziative che facevano corollario alla corsa.

I cinquant’anni sono ormai passati e le nuove edizioni continuano ad essere affrontate con entusiasmo e vitalità e ogni anno nuove iniziative e piccole modifiche al percorso lo rendono sempre più accattivante. Il “Laigueglia” è sempre stata considerata la gara di apertura della stagione nonostante alcune modifiche negli ultimi anni al calendario. Alla corsa partecipano da anni giornalisti e personaggi di spicco che rendono la gara sempre più interessante. Dal 2014 l’organizzazione è passata al GS Emilia di Adriano Amici il quale esordì proprio a Laigueglia nel mondo dei professionisti nel 1969, edizione della quale Adriano conserva ancora un ricordo indelebile. L’albo d’oro è ricco di campioni del pedale come Zilioli, Armstrong, Bartoli, Felline, Moser e Cimolai.

L’ultima edizione è stata vinta di Simone Velasco che ha indossato la maglia targata Pella Sportswear. Ecco il video completo: https://bit.ly/2Vn79M2.

Velasco del team Neri Selle Italia Ktm si è meritato la vittoria dopo una fuga di 42 km; secondo e terzo Bagioli Nicola e Matteo Sobrero. Il trofeo Laigueglia fa parte della Ciclismo Cup, che comprende quasi 20 corse in giro per l’Italia e assegna dei punti sia alle squadre sia su base individuale tenendo conto dell’ordine di arrivo di ogni gara; la challenge è riservata ai gruppi sportivi world team e professional continental.

× Whatsapp