• it
Home » LA MITICA – 30/06/2019

LA MITICA – 30/06/2019

É una ciclostorica con Biciclette d’Epoca per i Colli di Coppi, a cui si è deciso di dare il nome de’ “La Mitica”, in onore di un Mito delle due ruote, Fausto Coppi; agli organizzatori è apparsa da subito come la strada migliore da percorrere per recuperare tutti i valori della storia della bicicletta ed il forte legame che questo sport ha con il territorio. Inoltre hanno colto al volo quello che si sta delineando come un vero e proprio “movimento” a carattere internazionale che negli ultimi anni, sta catturando l’attenzione di sportivi, giornalisti amministratori locali ed operatori economici: gli “eventi storici” e le “rievocazioni”.

Le “ciclostoriche” infatti, promuovendo proprio il cicloturismo “slow” e non competitivo, riescono in modo eccellente a coniugare la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio riuscendo a ricucire lo strappo tra uomo e natura, permettendo di ritrovare il prezioso equilibrio psico-fisico e facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati e la qualità dei prodotti eno-gastronomici del territorio. Con la consapevolezza che il ciclismo possa rappresentare per questo territorio un’identità fortemente radicata nella memoria storica collettiva, “La Mitica” vuole rappresentare un’occasione per lo sviluppo identitario del territorio attraverso il fenomeno del Ciclismo d’Epoca.



Si possono scegliere 4 diversi percorsi:

  • PERCORSO CORTO – 53 KM – DISLIVELLO TOT. 840 mt.
  • PERCORSO MEDIO – 70 KM – DISLIVELLO TOT. 843 mt.
  • PERCORSO LUNGO – 88 KM – DISLIVELLO TOT. 885 mt.
  • PERCORSO LUNGO + VARIANTE HORS CATÉGORIE – 98 KM – DISLIVELLO TOT. 1058 mt.

La MITICA Hors Catégorie

L’inserimento, nel Percorso Lungo, della Variante Hors Catégorie, è stato deciso di comune accordo dall’Associazione Colli di Coppi e dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Fossili, per rendere omaggio al grande Andrea “Sandrino” Carrea, amico, di Fausto Coppi.

La Variante Hors Catégorie, inizia dopo pochi km dal Ristoro di Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi, ed è lunga complessivamente 20 km ma, poichè permette di evitare 10 km di pianura del Percorso Lungo, effettivamente aggiunge solo 10 km.

La salita vera e propria misura complessivamente 5 km ed è suddivisa in due tratti: il primo tratto misura 2 km, segue poi un tratto in falsopiano con alcuni “mangia e bevi” per poi riprendere a salire per raggiungere Sant’Agata Fossili dove è posto il Ristoro ed il timbro di controllo. Dopo lo scollinamento una veloce discesa e il ricongiungimento con il Percorso Lungo avviene a Villalvernia.

ACQUISTA SUBITO LA MAGLIA DE LA MITICA DEL CENTENARIO IN TESSUTO TECNICO!

ACQUISTA SUBITO LA MAGLIA DE LA MITICA DEL CENTENARIO IN LANA!

× Whatsapp